Convenzione

IN CHE COSA CONSISTE LA CONVENZIONE?

Le convenzioni Consip sono accordi-quadro sulla base dei quali le imprese che risultano aggiudicatarie delle gare indette da Consip si impegnano ad accettare gli ordinativi di fornitura da parte delle Pubbliche Amministrazioni a condizioni, prezzi e standard qualitativi stabiliti durante la fase di gara. La Convenzione Consip Gestione Integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro risponde a tutti gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni offrendo servizi (modulabili e personalizzabili) articolati secondo quattro macro-aree:

  • Servizi di Gestione e Coordinamento;
  • Servizi Organizzativi;
  • Servizi Tecnici;
  • Servizi alle Persone.

DURATA DELLA CONVENZIONE

La Convenzione Consip Gestione Integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, relativa a ciascun Lotto, ha una durata di 24 mesi (eventualmente prorogabili per altri 12 mesi), decorrenti dalla data della sua sottoscrizione, entro i quali le Amministrazioni possono emettere gli Ordinativi Principali di Fornitura (OPF) necessari per formalizzare l’attivazione dei Servizi e gli eventuali Atti Aggiuntivi agli Ordinativi Principali di Fornitura (AA-OPF) necessari per formalizzare le modifiche e/o integrazioni ai servizi.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Aderendo alla Convenzione Consip Gestione Integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro le Amministrazioni, oltre a semplificare il processo di acquisto, riducono i costi unitari e i tempi di approvvigionamento, aumentano la trasparenza e la concorrenza, abbattono i costi legati alla gestione dei contenziosi e migliorano la qualità della fornitura del servizio.
Inoltre usufruiscono di:

  1. Standard di servizio elevati e normalizzati da CONSIP.
  2. Servizi innovativi e di eccellenza.
  3. Professionalità ed efficienza garantita da una rete di esperti dislocati su tutto il territorio nazionale.
  4. Modularità dei servizi che possono essere personalizzati in base alle reali esigenze.
  5. Rapporto qualità-prezzo dei servizi vantaggioso.
  6. Garanzia del livello di servizio grazie a verifiche periodiche su puntualità e livelli di soddisfazione dell’Amministrazione e degli utenti del servizio. 

L’approccio innovativo proposto da GIone Sicurezza permette, inoltre, di raggiungere una serie di obiettivi intrinseci all’attuazione della Convenzione quali, tra gli altri:

  •  Il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori, che può tradursi in aumento di efficienza del sistema e, quindi, di produttività.
  •  La sensibilizzazione dei lavoratori e degli utenti ai temi della sicurezza con la promozione della “cultura della sicurezza”.
  •  La razionalizzazione della spesa pubblica.
  •  L’ottimizzazione degli investimenti.
  •  Le opportunità di valorizzazione immobiliare.
  •  L’individuazione di ulteriori elementi di rischio, contribuendo ad innalzare gli standard di sicurezza.

CHI PUÒ ADERIRE?

Possono aderire alla Convenzione Consip Gestione Integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro tutte le Amministrazioni Pubbliche senza bandire gare.

SCARICA LA GUIDA ALLA CONVENZIONE

Guida alla convenzione Lotto 1  (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria)
Guida alla convenzione Lotto 4 (Lazio, Abruzzo)
Guida alla convenzione Lotto 6 (Basicata, Calabria, Sicilia)