La nuova pubblicazione di EXITone parla di Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

E’ nella cornice del prestigioso convegno “Riflessioni sull’applicazione del D.Lgs. 81/08 nella Pubblica Amministrazione che Alexandra Mogilatova, DG di EXITone, presenta il volume “Tra il dire e il fare – Dibattito sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008”  curato da EXITone ed edito da EPC, editore specializzato nei temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è, oggi, percepita dalle pubbliche amministrazioni principalmente come un costo o un impegno non proficuo. Questo in termini sia di adempimenti normativi – con riferimento al tempo necessario per l’implementazione e la gestione delle previsioni del TUSL – sia in termini di responsabilità e sanzioni. L’idea che ha guidato la redazione di questo volume è, invece, il ribaltamento di questo preconcetto, per indirizzare ogni organizzazione aziendale verso una nuova visione, in cui il “fare sicurezza” sia un’azione volontaria, e non cogente, connaturata al processo produttivo, di cui rappresenta elemento essenziale e non estraneo. Si vuole dimostrare che la progettazione e lo sviluppo di modelli innovativi di processo ed organizzazione ispirati alle previsioni della norma possono porre la sicurezza al centro di un processo di miglioramento continuo delle performance aziendali. 
Questo volume, dunque, offre uno spaccato sulla complessità del mondo della sicurezza e sui temi più sentiti dai rappresentanti del settore pubblico, ma anche spunti di riflessione, non sempre univoci anche a causa dell’estrema eterogeneità e complessità delle differenti realtà aziendali. Nel tentativo di interpretare costruttivamente l’apparente rigidità del TUSL, abbiamo scelto un approccio creativo, improntato sulla tecnica del confronto attivo, sperimentato attraverso l’organizzazione di quattro tavoli tecnici con illustri esperti della materia e con i rappresentanti di alcune PA. Grazie agli spunti emersi in questi incontri, si è aperto un dibattito con gli attori del sistema che va oltre le pagine di questo libro, per continuare ad alimentare una cultura della sicurezza quale punto di vista privilegiato delle organizzazioni, in cui il fine produttivo possa essere attuato attraverso il benessere dei lavoratori. 
Per saperne di più http://www.exitone.it/7077/la-nuova-pubblicazione-di-exitone/