Oggi è la Giornata mondiale sicurezza sul lavoro 2017

28/04/2017 – È arrivata alla 14° edizione la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, ideata da Ilo – International Labour Organization nel 2003 e nata con lo scopo di promuovere la prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie a livello globale.

Ilo stima che ogni anno si verificano nel mondo 300 milioni di incidenti sul lavoro che causano 2,3 milioni di morti, la campagna di sensibilizzazione mira, dunque, a concentrare l’attenzione internazionale sull’importanza del problema e sulla creazione di una cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro che contribuisca a ridurre il numero di morti e lesioni correlate al lavoro.

Il tema della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro 2017 è la raccolta e l’uso corretto dei dati per predisporre politiche utili alla sicurezza. Per comprendere le dinamiche e le esigenze degli ambienti di lavoro e di conseguenza allestire le misure necessarie alla prevenzione dei rischi è, infatti, fondamentale migliorare – a livello di singole nazioni – l’attività di raccolta e condivisione dei dati, approfondendone l’analisi. Queste attività rappresentano la base per lo studio di misure preventive, per la comprensione di rischi emergenti, per l’individuazione delle esigenze delle varie tipologie di aziende/enti e, quindi, per la conoscenza approfondita delle patologie associabili al lavoro. Tali conoscenze non potranno che influire positivamente sul dialogo tra tutte le parti coinvolte negli ambienti di lavoro e nelle politiche del lavoro.

Osh Ilo, allo scopo di sostenere gli Stati membri nell’attuazione di politiche volte a tale obiettivo, ha prodotto una guida e tre schede contenenti strumenti e indicazioni utili: il “Toolbox for the collection and use of OSH data” e le schede: “Good Practices for the development and implementation of National Notification and Recording Systems”; “Data Sources for Optimizing the Collection and Use of OSH data”; “Challenges for the collection of reliable OSH data”.

Per maggiori info clicca su:

Ilo, Giornata mondiale sicurezza e salute sul lavoro 2017

Eu-Osha per la Giornata mondiale sicurezza sul lavoro